giovedì 3 aprile 2014

Puglia, nuove attività di marketing per l’Europa


fonte: l'Agenzia di viaggi

In occasione del workshop MLC-Mediterranean Luxury Club svoltosi alle Officine Farneto di Roma, si è tenuta la serata-evento Food Sound System organizzata da PugliaPromozione nel corso della quale è stata presentata la nuova attività di marketing promossa dall’agenzia regionale del turismo per il mercato estero, in particolare del Nord Europa: i roadshow, previsti da aprile a luglio, e la campagna di comunicazione #WeAreinPuglia in partenza da aprile.

Nel corso della serata i buyer provenienti da tutto il mondo e i giornalisti presenti sono stati “catapultati in Puglia”, per assaporare i sapori e lasciarsi contagiare dai balli, canti e dall’insolito show cooking di Don Pasta, dj appassionato di enogastronomia.

I roadshow primavera-estate
roadshow – a Vienna, Berlino, Monaco, Londra, Parigi e Dublino – proporranno un ampio programma di eventi e attività. Immagini, profumi, suoni, sapori, musica, tradizioni saranno protagonisti nel “Villaggio Puglia”, uno spazio di circa 250 mq allestito nelle piazze di maggior transito di ciascuna città. Qui inoltre compagnie aeree, tour operator e agenzie di viaggi potranno promuovere e commercializzare le proprie offerte di viaggio. La Puglia toccherà non solo le piazze ma anche altri luoghi delle città grazie a showcase, concerti “Puglia Sounds” e eventi “We are (made) in Puglia” realizzati in co-branding con aziende, associazioni e operatori culturali della regione.

A supportare i roadshow, nelle stesse città, la Puglia sarà visibile attraverso la campagna di comunicazione #WeAreinPuglia realizzata in co-marketing con Nikon.

Il connubio vincente tra Puglia e Nikon si rinnova a distanza di un anno evidenziando un modo di far promozione che se da un lato abbatte i costi di advertising, dall’altro lega il proprio brand territoriale a quello di un marchio conosciuto in tutto il mondo.

La Puglia dunque punta sull’essere sempre più appetibile al mercato Europa e non solo, diffondendo un’immagine di sé ricca di autenticità e fascino tutta da vivere e scoprire. Nikon da parte sua invece si associa nuovamente al settore del turismo spinto dall’idea che i viaggiatori siano tutti potenziali fotografi.

Nel 2013 l’effetto generato da #WeAreinPuglia è stato ben recepito in termini di flussi turistici e di critica, tanto che la campagna è stata menzionata come best practise alla Conferenza annuale di Travel Centres, il più importante meeting sul turismo in Irlanda.
www.regione.puglia.it