Le sale conferenze Motus Animi

giovedì 30 ottobre 2014

Turismo e Agricoltura nel Salento su Linea Verde (Rai Uno)

Il Turismo nel Salento  è in continua crescita e la provincia di Lecce nel profondo Sud Italia viene apprezzata non solo per il mare, ma anche per il suo entroterra.
In questa speciale puntata di Linea Verde su Rai Uno, si parla di agricoltura e della campagna salentina, dei suoi secolari Ulivi, e dell’ottimo Olio che viene prodotto dall’agricoltura locale.
Il video documentario di Rai Uno – Linea Verde inizia con gli stupendi Ulivi millenari di Palmariggi (Lecce) dove alcuni agricoltori fanno rivivere le antiche usanze dei lavoratori della Terra.
Si continua il viaggio nell’agricoltura e nell’enogastronomia salentina con il piacere di gustare la bontà dei cibi locali come il melograno (la sita in dialetto) le Olive il Vino nelle tradizionali Puteche (osterie) e i frutti che si raccolgono nella campagna.
La puntata di Linea Verde prosegue con la natura che si può ammirare all’interno del giardino Botanico della Cutura a Giuggianello (Lecce).
Tantissime specialità di piante conservate perfettamente all’interno di questo paradiso verde e nel giardino acquatico della Cutura.
Il video documentario offre inoltre dei colori meravigliosi all’interno della masseria delle Stanzie a Supersano (Lecce) dove si coltivano prodotti tipici locali a km. zero dell’agricoltura del Salento.
Simpatico è la preparazione della Frisa salentina, vero tesoro della enogastronomia di questa zona del meridione d’Italia.
Le telecamere di Linea Verde arrivano poi in una cava dove si lavora e si estrae la pietra leccese e viene spiegato inoltre come si lavora e che tipo di creazioni possono essere prodotte da questa pietra tipica del territorio.
Il gusto e gli odori di questa terra arrivano in tutte le case degli italiani tramite le ricette preparate nelle masserie e dove vengono preparati dei gustosi piatti della gastronomia salentina.