Le sale conferenze Motus Animi

mercoledì 25 ottobre 2017

IXEKIZUMAB: NOVITÀ TERAPEUTICHE NELLA PRATICA CLINICA DELLA PSORIASI A PLACCHE, 20 dicembre 2017 Lecce



IXEKIZUMAB: NOVITÀ TERAPEUTICHE NELLA PRATICA CLINICA DELLA PSORIASI A PLACCHE

Sede dell’Evento: The Nicolaus Hotel
Luogo e Data Evento: Bari, 20 dicembre 2017
Presidente: Francesco Loconsole
Responsabile scientifico: Antonio Carpentieri
N. Partecipanti: 100
Categorie Accreditate: Dermatologia e venereologia, Medicina generale, Ginecologia e ostetricia, Farmacisti ospedalieri, Infermieri


Martedì 05 dicembre
Ore 09:00 Registrazione partecipanti

Ore 09:30 Discorso di apertura
dott. F. Loconsole

Ore 10:00 "Ruolo dell'IL-17A nella patogenesi della psoriasi"
dott.ssa P. Mascia

Ore 11:00 coffee-break

Ore 11:30 "Ixekizumab: aspetti clinico-farmacologici"
dott.ssa R. Silvestris

Ore 12:30 "Studio di metanalisi sugli aspetti clinici di Ixekizumab: efficacia e sicurezza"
dott. A. Carpentieri

Ore 13:30 lunch

Ore 15:00 "Studio di metanalisi sugli aspetti clinici di Ixekizumab: confronto con Etanercept e Ustekinumab"
dott. A. Carpentieri

Ore 16:00 "Studio di metanalisi di tasso di incidenza e gravità di patologia infettiva in corso di terapia con Ab anti-IL 17A per psoriasi a placche"
dott. F. Loconsole

Ore 17:00 "Reazione avversa a terapia biotecnologica e segnalazione AIFA"
dott.ssa R. Silvestris

Ore 17:30 coffee break

Ore 18:00 "Studio di metanalisi: impatto di Ixekizumab sulla qualità di vita nel paziente affetto da psoriasi a placche"
dott. A. Carpentieri

Ore 18:30 "Studio di metanalisi: Ixekizumab nella pratica clinica delle forme "difficili" di psoriasi" dott. A. Carpentieri

Ore 19:00 "Studio di metanalisi: performance clinica di Ixekizumab in presenza di comorbidità metaboliche della psoriasi a placche"
dott. F. Loconsole

Ore 19:30 "Esperienza clinica pratica della terapia con Ixekizumab nella psoriasi a placche presso l'ambulatorio di psoriasi della clinica dermatologica di Bari e illustrazione di casi clinici"
dott.ssa P. Mascia
Ore 20:00 Questionario ECM
Ore 20.30 Saluti e Cocktail di Chiusura

RAZIONALE CONGRESSO
Gli anticorpi anti-IL rappresentano una novità nell’iter terapeutico della psoriasi a placche, obiettivo dell’evento congressuale è analizzare e condividere studi di metanalisi relativi ad efficacia e sicurezza dell’Ab anti-IL 17A. Sarà valutata anche la performance clinica della macromolecola in merito alla terapia di casi particolari di psoriasi solitamente complessi da gestire: onicopatia, psoriasi palmo-plantare. Giusta importanza sarà anche attribuita alla discussione di studi di farmacoeconomia relativi all’utilizzo dell’Ab anti-IL 17A rispetto ad altri farmaci biotecnologici nella terapia della psoriasi a placche con target PASI 100. Sarà ampiamente presentato l’aspetto farmaco-clinico di Ixekizumab con dettagliata considerazione di indicazioni, posologia, avvertenze, interazioni, effetti indesiderati, gravidanza, allattamento e brevi cenni di farmacodinamica. Saranno discussi casi di possibili reazioni avverse segnalate in scheda tecnica con relativa solita gravità e opportuno intervento terapeutico. Infine saranno analizzati casi di nostra esperienza clinica in merito alla terapia con Ixekizumab della psoriasi a placche. Quindi fine dell’evento è evidenziare i progressi innovativi apportati da Ixekizumab nella storia della terapia della psoriasi a placche.