lunedì 12 marzo 2018

AMBULATORIO CONDIVISO PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE PSORIASICO, 2018


AMBULATORIO CONDIVISO PER LA GESTIONE 
DEL PAZIENTE PSORIASICO 

Luogo: Hotel Nicolaus, Bari - Ortho multimedica, Modugno (BA) 
Data: 14 APRILE 2018- 5 MAGGIO -16 GIUGNO 2018 
Presidente: F. Loconsole Responsabile Scientifico: Dr. A. Carpentieri 
N. Partecipanti: 50 
Destinatari dell’iniziativa: Medici Chirurghi specialisti in Medicina Generale, Dermatologia e Venereologia 
CREDITI ECM: 18.9

Programma scientifico


Primo incontro: 14 aprile 2018- Hotel Nicolaus
Ore 09:00 iscrizione medici partecipanti
Ore 09:30 prof.ssa C. Foti e dott. F. Loconsole presentazione dell’evento
Ore 10:00 prof.ssa C. Foti: “psoriasi: patogenesi, clinica, diagnosi, indici di valutazione”
Ore 10:30 dott.ssa A. Bosco: “psoriasi lieve: terapia topica”
Ore 11:00 dott.ssa R. Silvestris: “psoriasi medio-grave: trattamenti sistemici tradizionali”
Ore 11:30 coffee break
Ore 12:00 dott. A. Carpentieri: “psoriasi medio-grave: terapie innovative”
Ore 12:30 dott.ssa A. Bosco: “gestione clinica del paziente psoriasico”
Ore 13:00 dott. A. Carpentieri: “psoriasi e comorbidità”
Ore 13:30 dott. F. Loconsole: “gestione della malattia cronica in ambito di economia sanitaria”
Ore 14:00 dott. A. Carpentieri: “gestione clinica del paziente in collaborazione centro psoriasi-medico di medicina generale” 
Ore 14:30 light lunch 
Ore 15:30 dott. A. Carpentieri e dott.ssa R. Silvestris: “studio dettagliato delle linee guida della psoriasi medio-grave in terapia con farmaci innovativi”
Ore 17:00 Discussione sui farmaci innovativi per il trattamento di pazienti affetti da psoriasi medio-grave
Ore 18:00 Chiusura dei lavori

Secondo incontro 5 maggio 2018- Ortho multimedica Modugno (BA) in via Cesare Battisti 91:
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 09.00 Introduzione ai lavori C. Carpentieri- Gestione pratica-clinica di pazienti seguiti presso il centro psoriasi del Policlinico di bari
Ore 10:00 primo paziente
Ore 10:30 secondo paziente
Ore 11:00 terzo paziente
Ore 11:30 quarto paziente
Ore 12:00 discussione sul trattamento e cura dei pazienti appena visitati
Ore 14.00 Chiusura del lavori

Terzo incontro 16 Giugno -Hotel Nicolaus
Ore 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 09.00 Introduzione ai lavori C. Carpentieri
Ore 10:00 suddivisione dei partecipanti in gruppi di massimo 10/15  persone (3 gruppi in totale)
Ore 10:30 dott. A. Carpentieri: illustrazione del portale web
Ore 11:30: simulazione di utilizzo del portale guidata da tutor
Dott.ssa A. Bosco, tutor gruppo medici medicina generale zona Bari
Dott. A. Carpentieri, tutor gruppo medici medicina generale zona Taranto
Dott. F. Loconsole, tutor gruppo dermatologi territoriali
Ore 14.00 Chiusura del corso


Razionale scientifico

L’evento si configura come un corso interattivo tra dermatologi e medici di medicina generale, per una collaborazione pratica nella gestione dei pazienti in terapia sistemica per psoriasi presso il centro addetto della clinica dermatologica del policlinico di Bari.
L’evento si svolgerà in tre giornate e il numero di partecipanti sarà limitato a dermatologi e medici di medicina generale che preventivamente avranno confermato l’adesione al progetto.
In prima giornata, in mattinata, si discuterà brevemente in merito agli aspetti emergenti in ambito clinico e biologico della patologia psoriasica, con ovvio riferimento a letteratura recente e pratica clinica di collaborazione con ulteriori figure medico-specialistiche per la gestione delle comorbidità della dermatosi. Saranno affrontati anche temi relativi alla diagnosi e gestione terapeutica e follow-up di psoriasi lieve, moderata e grave: quanto emerge dalle ultime linee guida in merito ai protocolli da seguire per esecuzione corretta dei diversi trattamenti, indicazioni tecniche per scelta del miglior iter terapeutico e relativo specifico follow-up. Riassumendo saranno fornite le nozioni principali per la gestione clinica del paziente psoriasico, con prevalente riferimento a quello affetto da una condizione medio-grave ed eleggibile a terapia sistemica innovativa. Dopo aver discusso i punti salienti della patologia in ambito teorico, sarà affrontata in modo interattivo la parte pratica collaborativa: gestione del paziente da parte del medico di medicina generale e del personale sanitario del centro della clinica dermatologica del Policlinico di Bari (competenze del centro: richiesta ed esecuzione di consulenza specialistica per comorbidità, richiesta di esami di laboratorio e strumentali, richiesta di visite di controllo programmate presso il centro, richiesta ed esecuzione anticipata di visita presso il centro in caso di valutata necessità da parte del medico di medicina generale, gestione di prenotazione di prime visite presso il centro; competenze del medico di medicina generale: valutazione generale del paziente e dei suoi  esami di laboratorio e strumentali, relativi alla patologia psoriasica, una volta l’anno, comunicazione al centro di richiesta di visita urgente, di gestione di insorte comorbidità, di prenotazione di prima visita per paziente candidabile a terapia sistemica innovativa specificando il grado di urgenza). Nel pomeriggio si discuterà in merito alla collaborazione tra il personale del centro e i dermatologi distribuiti sul territorio, focalizzando in modo tecnico l’attenzione sulle differenti terapie sistemiche innovative (posologia, indicazioni di prescrizione, possibili reazioni avverse) e sulle necessità cliniche dei pazienti, in modo da fornire loro la possibilità della doppia gestione presso il centro ospedaliero di psoriasi e quello dermatologico sul territorio. Ovviamente per qualsiasi emergenza potrà essere richiesta una visita urgente presso la clinica dermatologica. Solitamente si eseguono 2 visite l’anno, eccetto complicanze, per ogni paziente, di cui almeno una volta presso il centro del policlinico.
La seconda giornata sarà svolta presso una struttura ambulatoriale, per confrontarsi in ambito clinico durante l’esecuzione di visite di pazienti del centro, in modo che si comprenda correttamente l’ordine di gestione del paziente ascoltando anche le sue necessità e richieste, saranno eseguite 4 visite. Tale giornata è prevalentemente rivolta al dermatologo, ma anche il medico di medicina generale può partecipare previa richiesta.
In terza giornata a tutti i partecipanti al progetto sarà illustrato un portale web, appositamente creato per consentire una rapida ed efficiente comunicazione col centro psoriasi della clinica dermatologica del Policlinico di Bari; sul portale saranno presenti i nominativi e i contatti di tutti i medici, i dati relativi ai pazienti saranno visibili solo al personale del centro psoriasi e al medico che ha inserito il paziente. Il portale renderà visibile a tutti i partecipanti quanti pazienti ogni medico condividerà col centro, i casi più interessanti, previa autorizzazione del paziente e del medico di riferimento, potrebbero essere considerati per eventuale pubblicazione, inserendo tra gli autori anche il nominativo del medico che ha inviato il paziente al centro. Infine saranno organizzati gruppi di massimo 10 persone con un tutor a disposizione, per simulare l’utilizzo del portale: inserimento di un paziente, gestione clinica collaborativa sulla base di un argomento specifico della patologia scelto dal tutor.