Le sale conferenze Motus Animi

martedì 12 novembre 2019

Assistente studio odontoiatrico alla poltrona 2019: come diventarlo


Vuoi lavorare come Assistente di studio odontoiatrico (ASO)?

Il nuovo profilo ASO, Assistente di Studio Odontoiatrico alla poltrona, è ufficialmente riconosciuto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2018

Il decreto ha profondamente cambiato le modalità per poter essere abilitati ad esercitare sia per chi vuole intraprendere questa professione, sia per chi già la svolge.

Chi vuole iniziare questa professione o non ha esperienza documentata di almeno 36 mesi prima del decreto legge, deve abilitarsi seguendo il corso completo per OSA di 700 ore di cui 300 di Aula e 400 di Tirocinio presso gli studi odontoiatrici.

Quali sono i compiti di un assistente di studio odontoiatrico?

La figura professionale di Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico si occupa dell'accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico e relazionale. Si occupa della strumentazione dello studio, del suo riordino nonché della sua sterilizzazione, della preparazione per gli specifici interventi. In particolare, nell'ambito delle proprie competenze, l'Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico svolge i seguenti compiti: gestisce l'agenda degli appuntamenti, controlla e aggiorna gli schedari, intrattiene rapporti con fornitori e collaboratori esterni, svolge le quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica, prepara l'area di intervento clinico, assiste l'operatore durante l'esecuzione delle prestazioni, manipola, prepara e stocca i materiali dentali archivia e cataloga il materiale radiografico e iconografico del paziente, decontamina e disinfetta gli ambienti di lavoro riordina, pulisce, disinfetta, sterilizza, prepara lo strumentario e le attrezzature. 


>>>Promozione iscrizione per il prossimo corso 2020 per chi si iscrive entro il 31 novembre 2019!<<<
Contattaci entro il 31 novembre se sei interessato/a, poichè i corsi hanno un numero chiuso!


Chi può prendere parte al corso?
  • REQUISITI: diploma di scuola media superiore o Qualifica O.S.A. o Qualifica di Assistente Amministrativo di Studio Odontoiatrico (+18 anni)
  • DURATA: 900 ore 
  • STRUTTURA: 300 ore di teoria, 400 ore di tirocinio presso strutture pubbliche o private convenzionate che erogano servizi odontoioatrici
  • ATTESTAZIONE: al superamento dell'esame finale sarà rilasciata la Qualifica Professionale di "Assistente alla poltrona di studio Odontoiatrico" riconosciuta dalla Regione Puglia e valida a livello Nazionale ed Europeo per l'esercizio regolare della professione
  • SEDE DEL CORSO: Le attività formative d’aula si svolgono presso Motus Animi, via Trinchese 95/A a Lecce
  • STRUTTURAZIONE DEL CORSO:

a) modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio:

b) modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

I moduli in cui è composta la formazione sono articolati nelle seguenti aree disciplinari:

a) area socio-culturale, legislativa e organizzativa;

b) area igienico-sanitaria;

c) area tecnico-operativa;

d) area relazionale.


PROSSIMO CORSO: In corso di accreditamento per il primo trimestre 2020


>>>Promozione iscrizione per il prossimo corso 2020 per chi si iscrive entro il 31 novembre 2019!<<<
Contattaci entro il 31 novembre se sei interessato/a, poichè i corsi hanno un numero chiuso!


Perchè scegliere Motus Animi per formarsi?


Motus Animi è altamente specializzato nel settore della formazione sanitaria da oltre 10 anni. Siamo ente Accreditato presso il Ministero della Salute per i corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) dal 2011, con all'attivo oltre 200 eventi l'anno in tutta Italia. Inoltre, le nostre sale sono accreditate presso la Regione Puglia e in regola con la normativa.

La nostra esperienza specifica decennale in ambito medico ed odontoiatrico, ci distingue da altri Enti di formazione che operano in settori molto diversi tra loro, e ha favorito la costruzione di rapporti e collaborazioni con le migliori strutture sanitarie di Puglia, per cui seguiamo e progettiamo l'aggiornamento professionale e possiamo assicurare tirocini reali e di altissimo livello.



Fill out my online form.