Le sale conferenze Motus Animi

martedì 1 settembre 2020

WEBINAR: "COVID 19 E TERAPIE REUMATOLOGICHE: DALLE PROSPETTIVE DI RICERCA, AL COMPORTAMENTO NELLA PRATICA CLINICA"

Coordinatore Scientifico Del Corso: Dott. Giorgio Carlino 

Data: 23 settembre 2020

Sede: www.motusanimifad.com

Sede fisica Provider ECM: via Salvatore Trinchese 95/A 

N. Partecipanti: 50

Categorie Accreditate: Medico specialista in reumatologia, medicina generale, medicina interna 


Relatore Unico: Dott. Giorgio Carlino
Responsabile Ambulatori di Reumatologia Dss Casarano, Gallipoli e Gagliano del Capo - ASL LECCE

PROGRAMMA SCIENTIFICO:

15.30 Benvenuto, introduzione ed obiettivi del simposio

16.00

• SARS-CoV-2: un nuovo virus;

• I farmaci antireumatici ed il loro utilizzo in corso di SARS-CoV-2;

• Gli studi ESCAPE e COVID-SARI: utilizzo di sarilumab in corso di COVID-19;

• Sicurezza di IL 12-23 (ustekinumab) in corso di SARS-CoV-2: farmaco efficace in corso di affezioni dermatologiche, reumatologhe e gastrointestinali

17.30 Tavola Rotonda interattiva con i partecipanti sulla gestione del paziente con patologie osteoarticolare ai tempi del COVID-19 – Come affrontare il post-emergenza nella propria realtà quotidiana

18.30 Conclusioni e Test ECM


RAZIONALE SCIENTIFICO:

Gli studi scientifici via via sempre più numerosi e le esperienze che stanno quotidianamente maturando sul campo dimostrano come l’infezione da SRAS-CoV-2 sia ben lungi da poter essere considerata una mera problematica respiratoria.

Questo webinar è disegnato per chiarire e approfondire le relazioni intercorrenti tra l’infezione virale da Covid-19 e la Reumatologia. Esso è rivolto, in particolare, agli operatori sanitari ai quali è demandata la responsabilità della gestione dei soggetti con malattie reumatologiche, con specifico riferimento a quelle più impegnative.

Finora, in considerazione dell’emergenza in atto, l’attenzione è stata essenzialmente rivolta agli aspetti epidemiologici e pneumologici dell’infezione che, peraltro, può interessare anche soggetti immunodepressi, come i soggetti colpiti da malattie reumatologiche immuno-infiammatorie.

Tali pazienti hanno specificità cliniche e bisogni assistenziali che impongono risposte personalizzate.

La fisiopatologia di molte malattie reumatiche di tipo immuno-infiammatorio presenta peculiarità che inducono a ritenere come alcune classi di farmaci impiegati in Reumatologia possano risultar e utili per ottimizzare la lotta contro la pandemia da Covid-19.

Il seminario, nel contesto pandemico attuale, vuole essere uno strumento in grado di dare informazioni utili per un corretto percorso decisionale di fronte alle istanze poste dai soggetti interessati da malattie reumatologiche di particolare rilevanza clinica e sociale.

L’obiettivo formativo atteso è quello di dare ai frequentatori di questo webinar, sulla base delle attuali evidenze scientifiche. non solo sintetiche informazioni di ordine epidemiologico, fisiopatologico e clinico, ma anche risposte concrete a specifici quesiti comportamentali, oltre a trovare azioni e linee guida condivise nella gestione del paziente nella Fase 2.